giovedì 27 marzo 2014

La sua timidezza


Io ricordo la mia. Era di quella timidezza che ti faceva abbassare lo sguardo se ti sentivi improvvisamente osservata. Le parole non uscivano se per un attimo ti ritrovavi ad essere protagonista della scena. Osservavi il mondo attentamente e avresti voluto dire una miriade di cose, fare mille domande, ma lei... la timidezza con la sua mano prepotente ti tappava la bocca. 
Poi crescendo, cominciavi a fartela amica. Sentivi che era un problema, ma desideravi che non lo fosse più. Non un problema, ma una dolcissima "peculiarità". 

Questa è la tua timidezza.

(Dedicata ad una stellina che brilla tanto, ma non sa che può brillare ancora di più)





"Appena seppi, solamente, che esistevo
e che avrei potuto essere, continuare,
ebbi paura di ciò, della vita,
desiderai che non mi vedessero,
che non si conoscesse la mia esistenza.
Divenni magro, pallido, assente,
non volli parlare perché non potessero
riconoscere la mia voce, non volli vedere
perché non mi vedessero,
camminando, mi strinsi contro il muro
come un'ombra che scivoli via.
Mi sarei vestito
di tegole rosse, di fumo,
per restare lì, ma invisibile,
essere presente in tutto, ma lungi,
conservare la mia identità oscura,
legata al ritmo della primavera."
                                                    

Timidezza - Pablo Neruda 

mercoledì 26 marzo 2014

Una valigia di meraviglia

I bambini portano  sempre con sè quello che gli adulti spesso dimenticano o perdono per strada. Una valigia di meraviglia, per il mondo, per le piccole cose, per i dettagli, per le cose semplici.

E' da loro che cerco di prendere esempio e quando ci riesco tutto sembra scorrere meglio.









mercoledì 19 marzo 2014

Il fascino delle cose antiche

E' da un po' che non tocco il mio Blog. Mi piacerebbe trovare sempre tempo da dedicare a questo mio spazio di condivisione, ma il tempo è così sfuggente a volte, soprattutto quando sei immersa interamente in qualcosa che ti coinvolge tanto.

Ultimamente in effetti mi sono tuffata a capofitto nella produzione di nuovi lavori Right Managed per la collezione di Arcangel-images, l'agenzia di stock foto per la quale lavoro. Ciò che sempre più cattura il mio interesse e la mia attenzione è il fascino delle cose antiche. Ogni oggetto antico e in disuso non passa inosservato davanti ai miei occhi, e così cerco di farlo diventare protagonista dei miei scatti.

Questa bicicletta rossa l'ho gentilmente presa in prestito :) da un signore che lavora nei pressi di casa mia. Non potevo non notarla. Sono rimasta anche troppo tempo a guardarla e finalmente un giorno (e ho scelto una giornata piovosa) ho pensato di chiederla per farmi una bella passeggiata nelle nostre campagne. Devo dire che è stata dura, non mancavano le strade in salita nel percorso che ho scelto, ma tra fango e pozzanghere in cui mi sono infilata, sono riuscita a farle qualche ritratto. 

Adesso anche lei fa parte della "Right Managed Collections" Arcangel-Images.